Nessun fiore è banale - con Emmanuele Randazzo e Maurizio Beucci
Nessun fiore è banale - con Emmanuele Randazzo e Maurizio Beucci
L’arte come forza propulsiva e la fotografia come mezzo per realizzarla
Gian Paolo Barbieri, uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi, ha ritratto star del cinema, personalità, top model, natura incontaminata e popolazioni indigene, riuscendo a scattare nel momento esatto in cui il varco per penetrare l’anima della persona, o del paesaggio, era aperto.
Bossolasco, il paese delle rose, ha l’onore ed il piacere di ospitare una mostra inedita dedicata ad una delle grandi passioni di questo straordinario artista – i fiori – presenze costanti nella sua vita, scatti che dalla dimensione del sogno approdano alla realtà donandoci quella Bellezza che è nutrimento e aspirazione di ogni esistenza.
Il Talk avrà protagonisti d’eccezione: Emmanuele C. Randazzo - Vicepresidente – Direttore della Fondazione Gian Paolo Barbieri, e Maurizio Beucci - Head of the Leica Akademie Italy, e sarà moderato da Andrea Bracco.
**
Relatori:
Emmanuele C. Randazzo - nasce a Bogotà, in Colombia, dove consegue la laurea in Scienze della Comunicazione e Marketing.
Nella città di Milano, dove tuttora vive, inizialmente lavora come fotografo pubblicando i suoi scatti all’interno dei cataloghi della Collezione Deanna Farneti. Dal 2007 poi, inizia la sua collaborazione con Gian Paolo Barbieri, una delle più significative personalità della fotografia del secondo Novecento, ricoprendo il ruolo di Direttore dello Studio e responsabile dell’Archivio.
Nel 2016 insieme a Gian Paolo Barbieri costituisce la Fondazione Gian Paolo Barbieri, andando a ricoprire il ruolo di Vicepresidente e Direttore della medesima, guidando l’istituzione culturale attraverso il perseguimento di promozione della figura dell’Artista, di tutela delle sue opere e di divulgazione del suo Archivio.
Maurizio Beucci - è un fotografo, curatore e docente di fotografia nato a Torino. É Head of Leica Akademie Italy e Photographic Assets Manager per Leica Camera Italia. I suoi lavori come fotografo sono stati esposti, tra le altre, alla Somerset House di Londra, la Leica Galerie di Milano, la GAM di Torino e fanno parte dell’esposizione permanente presso il Leitz Park di Wetzlar. É studioso di storia della fotografia e immagine contemporanea. Come curatore, per la Leica Galerie di Milano, ha concepito e organizzato diverse mostre fotografiche, tra le quali quelle di artisti internazionali come Araki (2019), Joel Meyerowitz (2021), Bryan Adams (2022) e diversi fotografi italiani emergenti o affermati.
Moderatore:
Andrea Bracco - nasce fisicamente a Torino ma con il cuore nelle Langhe. Studia cinema al D.A.M.S. ma non discute la tesi, lavora nella formazione professionale ma da molti anni è fotografo freelance. Ha realizzato copertine di dischi, è stato responsabile per alcuni anni del coordinamento fotografico di Apolide Festival e collaborato con varie webzine. Collabora come speaker in una trasmissione radiofonica - Date Night Radio Show - in onda sulle frequenze di Radio Beckwith.