Skip to main content

Il Nuovo Parco delle Rose

Il Nuovo Parco delle Rose

Written on .

Il rinnovato Parco delle Rose


Il Parco delle Rose si trova nel centro storico del paese ed è caratterizzato da un percorso che si estende per circa 300 metri in lunghezza, impreziosito da alberi di Roverelle e da rose multicolori, piantate nel corso del tempo.

La tradizione floreale di Bossolasco ha preso vita negli anni '60, quando un visionario segretario comunale ebbe l'idea di impreziosire strade e piazze con la piantumazione di rose. Questo intervento, insieme alla presenza delle numerose piantagioni di lavanda che circondavano il paese fino a quel decennio e al ricordo della "festa della lavanda" celebrata in agosto, ormai non più in vigore, ha consacrato Bossolasco come un prezioso gioiello dell'Alta Langa.

Il Parco delle Rose non è solo un luogo di bellezza, ma anche di profonda storia. Fondato nel 1926 come "Parco della Rimembranza", fu dedicato ai giovani caduti in guerra, con la piantumazione di 24 ippocastani. Nel corso degli anni, il parco è stato teatro di diverse celebrazioni e commemorazioni. Tuttavia, le targhe commemorative, una volta presenti, non ci sono più. Oggi, il parco ospita roverelle e alcune rose piantate in passato. Un particolare interessante: nel 1926, l'appello del Podestà per finanziare il parco riuscì a raccogliere ben 255 lire, dimostrando lo spirito di solidarietà tra i cittadini e l'attaccamento al paese.

Grazie all'assenza totale di barriere architettoniche, il Parco delle Rose è accessibile e aperto a tutti.

Completamente rinnovato il Parco presenterà più di 200 rose di differenti varietà.


Dove: Parco delle Rose di Bossolasco

Quando: Dal 1 giugno 2024