Skip to main content

Design, identità, paesaggio - con Luisa Bocchietto

Design, identità, paesaggio - con Luisa Bocchietto

Written on .

Il giardino come elemento strategico nella progettazione paesaggistica


Il paesaggio come valore culturale di un luogo è sempre più al centro del dibattito; Bossolasco, con il forte impatto floreale, può essere un caso di studio di grande interesse.

Luisa BocchiettoNell’ambito di un progetto comunitario, l'architetto e designer biellese Luisa Bocchietto, nota per aver presieduto l'Organizzazione Mondiale del Design, ha firmato un ampio studio sull'Alta Langa, dove analizza da molti punti di vista la storia, l’evoluzione, lo stato dell’arte e le possibili traiettorie di sviluppo del paesaggio delle terre alte delle Langhe.

Laureata al Politecnico di Milano, Bocchietto gestisce uno studio professionale a Biella, dove lavora su progetti di recupero edilizio e urbano, allestimenti, arredi e progettazioni strategiche per enti pubblici e privati. Ha ricoperto importanti ruoli di leadership, tra cui la presidenza dell'Ordine degli Architetti di Biella, di ADI - Associazione per il Disegno Industriale e della WDO - World Design Organization, Montreal - Canada. Attualmente è Senator della WDO e partecipa attivamente a giurie internazionali di design, oltre ad essere autrice di mostre e relatore in conferenze nazionali e internazionali, ottenendo riconoscimenti prestigiosi come l'ADI Design Index, il Compasso d'Oro e il Golden Good Design Award - Australia.

Con lei si discuterà del ruolo dei giardini nella costruzione del paesaggio e della loro relazione con il territorio agrario e forestale. In particolare sarà interessante ascoltare il punto di vista del designer riguardo la costruzione del paesaggio di un borgo attraverso i giardini e i fiori, con le ricadute di vivibilità a favore di residenti e visitatori.


Dove: Piazza XX Settembre

Quando: 1 giugno 2024